Adesso che le temperature sono gradevoli e l’estate è entrata finalmente nel vivo, mangiare all’aperto, o nei giardini più segreti della città, può essere una buona scusa per andare alla scoperta di nuovi ristoranti estivi a Milano.

Abbiamo selezionato i migliori per trascorrere le serate estive tra ottimo cibo e atmosfere d’altri tempi.

Ce n’è per tutti i gusti di pesce, di carne, etnici ed internazionali, dall’Idroscalo al cuore della città.

CONSIGLIAMO 

Al Fresco – Via Savona  50, 20144 Milano

Un luogo d’incontro dove poter gustare cibo naturale, nostrano, attento al gusto e alla freschezza delle materie prime, oppure dove concedersi una pausa davanti ad un bicchiere di vino.
“Un luogo dove la migliore cucina incontri il piacere dello stare insieme. Un posto curato, ma senza lussi, perché il lusso oggi sta nel riuscire a prendersi del tempo per se stessi e riuscire a trovare un angolo dove rilassarsi”.

La Balera dell’Ortica – Via Amadeo 78, 20134 Milano

Una vera chicca che sorge in un quartiere storico, della vecchia Milano: l‘Ortica (appunto). Un ex dopolavoro ferroviario che oggi rinasce come luogo di incontro per tutte le età. L’anima di questo splendido posto sono le adorabili gemelle Marina e Veronica, l’instancabile Peppo e le loro splendide famiglie (più un elenco infinito di altre anime belle). Tutti sapranno accogliervi con i loro sorrisi e i loro abbracci, facendovi provare un’esperienza unica. D’estate si mangia a bordo pista, dove poi è d’obbligo concedersi un ballo. Il cibo è ottimo, semplice e “casereccio”. E i prezzi sono davvero politically-correct.

Cascina Corba – via dei Gigli 14, 20147 Milano

Un’affascinante cascina del 1600 immersa nel verde, a  pochi passi dal centro di Milano. Qui è possibile gustare i veri sapori della cucina italiana, grazie a cibo genuino di alta qualità preparato secondo le ricette tradizionali, accompagnato dai vini delle migliori cantine nazionali.
Alcuni esempi? Il risotto alla milanese con i pistilli di zafferano, tagliolini e ravioli fatti in casa, la fiorentina di Chianina, con tanto di certificato di provenienza, ma anche molte offerte di pesce! Insomma, cosa ne pensate?

Innocenti Evasioni – via privata della Bindellina, 20155 Milano

Nella parte nord della Milano industriale, in una graziosa via privata, sorge questo incantevole giardino zen.
Qui sono protagonisti gli Chef Eros Picco e Tommaso Arrigoni che propongono piatti ricercati e creativi, senza però perdere di vista la tradizione.
“Dal 1998 si dedicano a creazioni per i palati più esigenti, realizzando una vera e propria danza tra sapori e materie prime con quel pizzico di originalità, che rende ogni piatto unico”.

Ribot  – via Cremosano 41, 20148 Milano

Qui ci si immerge in un mondo dove i cavalli sono senza dubbio i protagonisti. Dal 1975 un classico della ristorazione della città di Milano, specializzato in carni alla griglia e nella gastronomia toscana. Una splendida tenuta di fine ‘800 con un giardino verde e rigoglioso dove si respira un’atmosfera casalinga ma ricercata.

Shambala – via Ripamonti 337, 20141 Milano

Un luogo splendido che prende ispirazione dell’estremo oriente. Nel 1998 nasce Shambala, “luogo di pace e felicità“. Secondo l’antica dottrina tibetana il mitico regno di Shambala simboleggia la purezza del mondo. La cucina asiatica con impronte fusion renderà l’esperienza davvero affascinante, immergendovi in una dimensione fatta di sapori, profumi e colori. “L’arte della cucina sud est asiatica (Thailandese e Vietnamita), interpretata in modo esclusivo dai nostri chef, dà vita a piatti unici di carne, pesce e verdure che profumano d’oriente e ci portano con i sensi ad assaporare il fascino di quelle terre lontane”.

Spirit de Milan – via Bovisasca 59, 20157 Milano

Spirit de Milan è un luogo ricavato dall’ex area industriale delle Cristallerie Livellara.
Un palco, una pista da ballo, un cortile con tavolini di legno e, ovviamente, un’area ristorante. Qui si mangia su tavoloni illuminati da lampade industriali, con la musica dal vivo che fa da sottofondo.
E per chi vuole ballare si possono anche fare quattro salti a ritmo di swing! Il cibo è semplice e gustoso, il tutto accompagnato da buon vino. I prezzi abbastanza modici permettono di sperimentare senza dubbio questa bella nuova location.

Trattoria Aurora – via Savona 23, 20144 Milano

Un luogo storico nel cuore del quartiere Savona/Tortona, a due passi dai Navigli, che propone piatti della tradizione piemontese. L’ambiente, con travi a vista e legno alle pareti, è tutto in stile Liberty, molto curato nella scelta degli arredi. Entrando qui vi sembrerà di fare un tuffo nel passato, lasciandovi alle spalle la frenesia cittadina e la “consuetudine”. I prezzi sono medi e la qualità è ottima. “Uno dei pochi punti fermi nel cangiante panorama della ristorazione milanese …”

U Barba – via Decembrio 33, 20137 Milano

“Da tempo avevamo un sogno: avere uno spazio a Milano dove proporre la cucina genovese, quella vera, di casa, quella del pranzo con la famiglia e con gli amici. Un luogo informale, accogliente, diverso dai soliti ritrovi; un posto dove si può mangiare, bere, chiacchierare all’aperto con gli amici e magari giocare anche a bocce… un posto dove a noi sarebbe piaciuto andare…
A noi, che siamo amici da sempre, genovesi di origine e innamorati di Milano, a noi che oggi abbiamo deciso di coltivare una passione in più. Così è nato U BARBA”.
Uno splendido ristorante che è anche bocciofila, dove si possono assaporare i veri sapori della Liguria. Per noi è Top!

Fonderie Milanesi – via Giovenale 7, 20136 Milano

Se dalla strada non vedete nulla, non scoraggiatevi. Bisogna infatti addentrarsi in un cortile in stile “vecchia Milano“, su cui si affacciano garage e officine. Una ex fonderia artistica che nel 2013 è stata trasformata in un locale unico, che mostra il frutto del grandissimo lavoro di recupero effettuato per mantenere viva la natura originale. Qui si può fare l’aperitivo, si può cenare ma è un luogo perfetto anche per un dopocena o un concerto.

RISTORANTI ESTIVI DOVE MANGIARE ALL’APERTO E BALLARE SOTTO LE STELLE 

JUST CAVALLI

BYBLOS

BEL SIT

KARMA