MILANO FASHION WEEK

Last modified date

Milano Fashion week

Luci accese e città a lustro per la Milan Fashion week 2020. La MFW detta anche settimana della moda di Milano prevede giorni intensi in cui la città si anima di eventi, sfilate e presentazioni delle nuove collezioni. Sempre presenti al seguito giornalisti, buyer e fashionisti di tutto il mondo che arrivano in auge per sfoggiare i loro migliori look di street style, pronti a sfidare le tendenze viste in passerella.

DATE E CALENDARIO PROSSIME EDIZIONI 2020/2021

Autunno/Inverno dal 10 al 14 Gennaio 2020/2021

Presentazione Winter 2020/2021 dal 18 al 24 Febbraio 2020 

Primavera/Estate 2020/21 dal 20 al 24 giugno 2020

MFV EVENTI ED AFTER PARTY

Location per eventi, open space, capannoni, discoteche prestigiose e famosi ristoranti sono la meta preferita per le feste e gli eventi serali di stilisti, influencer, modelle ed addetti ai lavori. Djs internazionali, allestimenti particolari ed open bar sono il must per questi spettacolari after party.

Clicca sull’immagine e chiedi l’accredito all’after party presso Just Cavalli club Milano.

La settimana della moda di Milano si celebra due volte all’anno: l’evento con le sfilate primavera/estate si tiene a settembre/ottobre di ogni anno mentre l’evento con le sfilate autunno/inverno si tiene a febbraio/marzo di ogni anno.

Le collezioni mostrate durante le sfilate sono relative alle stagioni successive, vengono organizzate con largo anticipo in modo da consentire la produzione degli articoli presentati e la loro acquisizione da parte dei negozi.

LE SFILATE

Gli eventi dedicati alla moda femminile sono il clou della settimana della moda ed in particolare modo “Womenswear”, “Milan SS Women Ready to Wear” e “Milano Moda Donna” sono le sfilate più importanti. Gli eventi dedicati alla moda maschile sono “Menswear” e “Milano Moda Uomo”.

La settimana della moda di Milano viene dipinta dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, una organizzazione non a scopo di lucro che disciplina, coordina e promuove lo sviluppo della moda italiana ed è responsabile dell’organizzazione degli eventi legati alla moda di Milano.

Milano Moda Donna è l’evento più prestigioso organizzato da Camera Nazionale della Moda Italiana, con i suoi due appuntamenti all’anno e una rete di migliaia di operatori del settore che lavorano al perfetto funzionamento di questa grande manifestazione, le sfilate della collezione donna sono il momento più atteso dal fashion system internazionale. Camera Nazionale della Moda Italiana gestisce e coordina completamente tutti gli eventi ad essa collegati, agevolando il lavoro di showroom, buying-office, uffici stampa e studi di pubbliche relazioni. Milano è la prestigiosa location che ospita più di 170 sfilate e presentazioni promuovendo le maison che hanno reso celebre il Made in Italy nel mondo e supportando i nuovi talenti che fanno del mondo della moda, un ambito in continua evoluzione. In questo scenario affascinante e di assoluta creatività Camera Nazionale della Moda Italiana svolge funzioni essenziali quali la realizzazione del calendario delle sfilate e delle presentazioni, il rapporto con le Istituzioni, l’immagine e la scenografia del nuovo fashion hub, l’ufficio stampa e l’ideazione di eventi speciali. Milano Moda Donna con le sue due edizioni annuali: settembre-ottobre (collezioni primavera/estate) e febbraio-marzo (collezioni autunno/inverno) rappresenta il più importante punto di incontro fra prèt-à-porter e operatori del settore e regala a Milano un raffinatissimo esempio del perfetto connubio di creatività e organizzazione.

NEWS E CURIOSITA’

Tradizionalmente la settimana della moda si svolgeva presso la Fiera di Milano di via Gattamelata poi successivamente l’evento è stato organizzato presso il Fashion Hub.

La settimana della moda di Milano è stata istituita nel 1958 e fa parte delle “Big Four”, ovvero dei quattro eventi ritenuti particolarmente importanti in quanto svolti nelle capitali della moda. Le altre tre settimane della moda dei “Big Four” sono quelle di New York, Londra e Parigi.

Il programma inizia con New York, seguito da Londra, poi Milano, e termina con Parigi.