I Mercatini di Natale sono tra le attrattive più belle che la città di Milano possa offrire durante le festività.

I mercatini di Natale 2017 non sono solo un luogo in cui cercare addobbi e regali, ma angoli di tradizione, in cui assaporare la magia di questa solenne ricorrenza.

Un luccichio di fili intermittenti, una teoria di ghirlande di vischio infiocchettato, stand curatissimi dove spiccano il verde dei pini e il rosso portafortuna, e dove cercare chicche originali per i regali o per decorare la propria casa.

Il tutto immerso nel profumo inebriante di cannella e zenzero, ingredienti principi dei dolcetti e del vin brulè.

Natale a Milano, tornano i Mercatini in Duomo ..

Anche quest’anno Milano si veste a festa per Natale. E il centro del “villaggio”, come sempre, sarà piazza Duomo.

A dicembre, infatti, sotto la Cattedrale tornerà la famosa iniziativa “Mercatino di Natale in Duomo” che – sottolinea il Comune – negli anni ha “contribuito a valorizzare il contesto rendendolo ancora più piacevole e fruibile da parte della cittadinanza e dei moltissimi turisti che frequentano il centro cittadino”.

A organizzare i mercatini, come lo scorso anno, sarà la Pmi Group, che – come da bando – verserà anche 303mila euro alla Veneranda Fabbrica del Duomo per il progetto di conservazione e recupero delle guglie del Duomo.

L’edizione 2017 dei mercatini dovrebbe ricalcare molto da vicino la scorsa manifestazione. I mercatini apriranno i battenti l’11 dicembre e chiuderanno il 6 gennaio.

Gli espositori dovrebbero essere circa ottanta e il rivestimento delle tipiche “casette” dovrebbe riprodurre il marmo di Candoglia per integrarsi con il marmo del Duomo.

Rispetto allo scorso anno, dovrebbero esserci ancora più “chalet” con in vendita merce natalizia, senza dimenticare i tanti stand che offriranno prodotti alimentari tipici di tutta Italia.

A pochi passi dal Duomo, in Galleria Vittorio Emanuele II, sorgerà invece l’albero di cristalli di Swarovski.

Ed è probabile, anche se non ci sono ancora voci ufficiali, che la volta della Galleria verrà addobbata come lo scorso anno con luci e cristalli.

Il 31 dicembre, poi, in piazza del Duomo ci sarà il concerto di Capodanno sponsorizzato sempre da Swarovski.

Le bancarelle degli artigiani verranno posizionate lungo il perimetro della piazza: tra via Arcivescovado, l’abside della cattedrale e Corso Vittorio Emanuele. Presenti molti commercianti che esporranno i prodotti tipici di tutte le regioni italiane con numerose degustazioni. Presenti anche artigiani del legno, della lana e della cera.

Villaggio delle Meraviglie. 

All’interno dei Giardini Indro Montanelli (zona Porta Venezia) verrà allestito un vero e proprio villaggio a tema natalizio. Nell’area, oltre a numerose bancarelle che venderanno prodotti tipicamente natalizi, ci sarà anche una pista di pattinaggio, giostre e la casa di Santa Claus.

Mercatino di Natale in piazza Portello 

Nell’area del centro commerciale Portello (zona piazzale Accursio) verranno allestite numerose bancarelle in cui ci saranno artigiani trentini che esporranno oggetti di artigianato e della tradizione gastronomica.

Mercatino di Piazza tre Torri. 

Nell’area dove un tempo sorgeva lo storico polo urbano della Fiera di Milano è stato ricavato un mercatino natalizio dedicato alle specialità dell’eccellenza enogastronomica. È aperto tutti i giorni dalle 11 alle 20.

L’artigiano in fiera. 

Nei padiglioni della Fiera di Rho-Pero si svolgerà la più importante fiera internazionale dedicata all’artigianato mondiale. Saranno presenti diverse centinaia di artigiani provenienti da ogni parte del globo che esporranno prodotti tipici.

WEEK END ED OFFERTE 2017

Natale si avvicina e siete in panico per i famigerati regali? La soluzione: pianificare il viaggio a Milano tra i mercatini più famosi, sia per racimolare pacchetti da mettere sotto l’albero, sia per approfittarne e vedere la Madonnina tirata a lustro, respirando appieno lo spirito natalizio.

La scusa giusta per un weekend insolito a Milano, in una destinazione che mostra al massimo il suo fascino proprio in questo magico periodo dell’anno. Venite a Milano e provate ad immergervi tra luci e colori, approfittandone anche per comprare qualche particolare regalo ed assaggiare le specialità culinarie del luogo.