Inaugurazione dei locali estivi nel mese di Maggio 2015 ed apertura expo Milano. Noi invece parliamo del mitico chiringuito Milano.

Se la movida milanese affollerà le discoteche estive per noi il chiringuito è la location perfetta di un qualunque giorno d’estate in città e quando il sole tramonta non c’è nulla di meglio di un fresco chiosco in città.

Pronipote del modesto baracchino caro ai nostri nonni, è l’erede dei chioschi anni ’80 che offrivano – solo – panini, gelati e partite a calciobalilla. Diffusissimo in Spagna, specialmente sulle spiagge di Formentera, il chiringuito nasce come locale all’aperto capace di offrire non solo bibite e snack, ma anche intrattenimento di qualità in un ambiente informale e rilassato. A Milano ormai punto di riferimento di amanti ed habitué del genere.

L’occhio lungo di un gruppo di imprenditori meneghini ha trasportato l’idea dalla penisola iberica in città ed è stata subito moda. In poco tempo sono sorti – dentro e fuori i Bastioni – localini che offrono ristoro e frescura dalla mattina a notte fonda a prezzi economici.

Dove si trovano quindi?

Partiamo dal decano, il Chiringuito di San Siro (piazzale dello Sport 2). A due passi dallo stadio, da tanti anni è meta di chi, nelle calde notti milanesi, cerchi una sosta a cielo aperto. Rinnovato e abbellito di recente, offre happy hour e serate danzanti con dj italiani e internazionali alla consolle. Da qualche tempo a disposizione dei clienti anche una connessione Wi Fi.
L’ingresso è libero, una birra costa 5 Eu, un cocktail 6 Eu. Resterà aperto per tutta l’estate. Info allo 02 40093234.

Spostandosi in zona Navigli c’è lo Sugar Cocktail Therapy (Ripa di Porta Ticinese 79). A due passi da Porta Genova, il locale offre un angolo di verde affacciato sul Naviglio Grande. Specializzato in cocktail – a disposizione dei clienti ben 350 creazioni -, ogni sera si può ascoltare musica diversa, dal funkie alla house. Il prezzo dei cocktail varia da 5 a 7 Eu. Orari d’apertura: lunedì-giovedì 16-02; venerdì-sabato 16-03 e domenica 16-02. Info al 339 2011743 o su sugarcocktailtherapy.it.

Tropical Island è il chiringuito Bastioni Porta Venezia in stile caraibico. Musica e frutta – davvero ottimi i frullati – sono i due capisaldi di questo cocktail bar “senza tetto” nato per offrire un angolo di svago a due passi dallo spazio Oberdan. Aperto sette giorni su sette – dal lunedì al sabato dalle 10 alle 02, domenica dalle 18 alle 02 – propone una serata gay friendly ogni mercoledì. Cocktail 7 Eu, info allo 02 29511599.

In piazza Risorgimento, nel mezzo dei bei viali residenziali in zona corso Monforte, c’è l’ex Alijà, chiringuito con tanto di fontana al centro. Stuzzichini, piadine e crudité in un ambiente rilassato che assomiglia ad un giardino. Per le giornate più calde ci sono i nebulizzatori che rinfrescano l’aria, ai gamers incalliti è dedicato l’angolo Playstation. Aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 02; sabato e domenica dalle 18 alle 02. Info 340 3893570.

Non lontano da Corso Magenta, in piazza Mentana, c’è il chiosco La Falena di Paolo l’alchimista. Un po’ appartato rispetto ai giri della movida classica, è noto ai fortunati residenti della zona e a chi abbia la fortuna o l’occhio di scovarlo. Illuminato da lucine multicolor, è perfetto per una serata romantica. Specialità della casa, il mojito allo zenzero e al peperoncino. Frullati di frutta 7 Eu, mojito 6 Eu. È aperto anche d’inverno.

Se vi piace il pesce, probabilmente lo conoscete già. È Fish Point, il Chiosco del pesce (piazza XIV maggio) che di giorno vende tonni, acciughe e cozze di giorno e di notte si trasforma in friggitoria. Seduti per terra o appoggiati ad un lampione, sono tantissimi i golosi che si accalcano dal giovedì alla domenica per bere e riempire lo stomaco. Una porzione può costare dai 5 Eu in su. Info allo 02 89402224.

Il Chiringuito Forlanini è la location ideale per la tua estate. Nel cuore del Parco Forlanini di Milano (lo potete raggiungere grazie proprio all’uscita Forlanini della Tangenziale Est), il chiringuito è un bar all’aperto circondato dal verde. Potete venire per la colazione, un panino veloce, un gelato pomeridiano o un drink dopo cena: siamo sempre aperti, d’estate ma anche in inverno! Perchè la città non è solo grigio e cemento: impara a vivere il verde, impara a vivere il Parco Forlanini!

Avete mai pensato ad una festa di compleanno, laurea o nubilato a Milano in un cheringuito?

Per un estate 2015 diversa, fresca e nuova scegli chiringuito Milano, la scelta top nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio ed Agosto. Aperti tutte le sere estive.